Inaugurazione Informagiovani 8+: Capranica 27 Novembre 2015

Informagiovani 8+  è il nuovo servizio promosso dalla Regione Lazio, nell’ ambito del “Potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani“, portato avanti insieme ad 8 Amministrazioni locali della Tuscia Viterbese.

Gli 8 Comuni si coordineranno tra loro per fornire uno strumento, appunto l’ Informagiovani, volto a diventare un punto di incontro per i giovani dai 14 ai 35 anni, dove poter trovare informazioni sul mondo del lavoro, su iniziative proposte a livello regionale, nazionale ed internazionale e tanto altro.

Inaugurazione Informagiovani 27 Novembre Capranica

Si svolgerà venerdì 27 Novembre a Capranica, l’inaugurazione di questo nuovo servizio “Informagiovani 8+“. Il progetto nasce grazie ai finanziamenti della Regione Lazio, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle 8 Amministrazioni Comunali partecipanti al progetto.

Informagiovani 8+ è un’iniziativa nata per poter fornire ai giovani, assistenza ed informazione in merito a cultura, tempo libero, lavoro, formazione e turismo. Informagiovani 8+ offre poi anche la possibilità di usufruire di opportunità e iniziative molto interessanti, strettamente legate al progetto.

Ricordiamo che la partecipazione a Informagiovani è poi totalmente gratuita.

Insomma un progetto molto interessante e valido, che in un periodo in cui le possibilità offerte ai giovani sono veramente poche, vuole diventare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno voglia di fare e di ampliare le proprie conoscenze e opportunità.

In programma tantissimi eventi per questa inaugurazione, tra cui la presentazione del progetto, con visite nei vari sportelli comunali dedicati a Informagiovani e presentazione dei servizi previsti.

Durante la cerimonia di inaugurazione a Capranica è anche previsto l’ intervento “Il Servizio Civile Universale: un ‘occasione importante per l’ Italia, un’ opportunità unica per i giovani“,  a cura dell’ On. Francesca Bonomo, Camera dei Deputati.

Ancora poi, nella sezione “Eccellenze e Rappresentanza – Talents & Politics“, oltre alla partecipazione di alcuni rappresentanti dello scenario politico nazionale e internazionale, saranno presenti anche 8 giovani, rappresentativi ognuno di un paese della rete Informagiovani.

8 giovani che sono emersi e si sono distinti e che attraverso le loro storie e le loro carriere professionali, hanno dimostrato l’eccellenza del territorio. Questi 8 giovani sono stati scelti per raccontare la loro storia e tra loro ritroviamo anche il fondatore di MyTuscia Andrea Saccà, di Caprarola, già titolare della webagency 1604lab S.r.l. e ideatore di Magentiamo, ma anche i registi della K&C Studios che da Capranica sono arrivati fino a Cannes. Poi ancora il famoso ciclista Alfredo Balloni, originario di Blera, la celebre Benedetta Bruzziches (invitata), originaria di Caprarola, con le sue favolose creazioni ed infine il popolare cantautore Marco Mengoni (invitato), originario di Ronciglione.

Durante il pranzo sarà possibile degustare degli ottimi prodotti tipici a chilometri zero, altro punto di eccellenza della zona della Tuscia.

Un evento veramente da non perdere!

La manifestazione è anche su Facebook, nella sezione dedicata all’evento Informagiovani 8+.

Locandina evento 27_11_2015

Programma Inaugurazione Informagiovani 8+

Mattina
Luogo: Tempio Romanico di San Francesco – Corso Francesco Petrarca

Ore 9:30 – 13:00 – “Politiche Giovanili in Diretta – Youth Policies on Air

Ore 9:30 – 10:00 – Benvenuto del Sindaco di Capranica, Angelo Cappelli, presentazione della Rete Informagiovani 8+ e dei servizi proposti. In questa occasione ci sarà l’ intervento “Il Servizio Civile Universale: un ‘occasione importante per l’ Italia, un’ opportunità unica per i giovani“,  a cura dell’ On. Francesca Bonomo, Camera dei Deputati.

Ore 10:00 – 13:00 – Presentazione dei moderatori/facilitatori e delle organizzazioni/enti di riferimento; introduzione da parte dello staff IG8+. Attività di partecipazione giovanile condotta tramite metodologia “Word Cafè”.

Ore 13:30 – 14:30 – Pranzo Tipico con prodotti a Km 0, con Live Tweeting 2.0 con staff e assessorato, rappresentanti locali, giovani relatori, esponenti politici e media

Pomeriggio

Ore 15:00 – 16:30 – Media Tour(s) con visite agli sportelli presenti nei comuni e mini guida turistica prestata da giovani studenti di economia del turismo. Una volta conclusa la visita all’interno del Centro o Punto Informagiovani 8+, quest’ultimo sarà ufficialmente inaugurato con brindisi finale.

Ore 16:30 – 17:00 – Rientro a Capranica
Luogo: Tempio Romanico di San Francesco – Corso Francesco Petrarca

Ore 17:00 – 19:30 – Cerimonia Ufficiale – “Eccellenze e Rappresentanza – Talents & Politics“. Parteciperanno all’evento rappresentanti del partenariato tra Consiglio d’ Europa e Commissione europea per la gioventù, europarlamentari, parlamentari, dirigenti scolastici e tanti altri membri rappresentativi del mondo giovanile. Saranno chiamati a far parte dell’evento anche 8 giovani under 35, provenienti dagli 8 comuni della rete Informagiovani. Tra questi ricordiamo: i registi della K&C Studios che da Capranica sono arrivati fino a Cannes, Alfredo Balloni, il famoso ciclista italiano, originario di Blera, Andrea Saccà, fondatore di MyTuscia e Magentiamo e titolare della webagency 1604lab S.r.l., la famosa Benedetta Bruzziches (invitata) con le sue deliziose creazioni e il popolare cantautore Marco Mengoni (invitato).

Ore 19:00 – 19:30 – Conclusioni e prospettive

Ore 19:30 – 21:00 – Cena Sociale

Ore 21:00 – 23:30 – Evento Finale con Spettacolo Teatrale e/o Musicale; reading tra letteratura e sport

Programma completo inaugurazione InformaGiovani 8+

Per ulteriori informazioni:

Anna Lodeserto – InformaGiovani 8+, sede di Capranica (c/o Oak Point)
Email: [email protected]
Recapito Telefonico: +39 345 3231023

Federica Batocco – InformaGiovani 8+, Sede di Caprarola (c/o Palazzo della Cultura)
Email: [email protected]
Recapito Telefonico: + 39 331 5978483

Pietro Nocchi – Assessore Servizi Sociali, Comune di Capranica (VT)
Email: [email protected]
Recapito Telefonico: +39 0761 66791