• Bassano Romano

    A circa 30 Km dal capoluogo Viterbo, Bassano Romano si erge a 350 m.s.l.m., collocandosi a metà strada tra il Lago di Bracciano ed il Lago di Vico.


    Il paese è immerso in una lussureggiante natura, fatta di antichi boschi di faggi, castagni e querce.


    Bassano Romano è il luogo ideale per scappare dalla cappa estiva della città: grazie alla sua posizione immersa nel verde, gode infatti di un clima fresco e salubre, anche nel periodo estivo.


    Come molti dei paesi della zona, Bassano ha molte Chiese e Chiesette antiche, a testimonianza di architetture passate, come la Chiesetta di Santa Maria o quella di San Gratiliano.


    Tra gli edifici civili, ritroviamo invece il Palazzo Giustiniani-Odescalchi, nato come maniero feudale nel XII e poi successivamente ristrutturato ed abbellito dalla famiglia Giustiniani. Il Palazzo Giustiani, è uno delle strutture di più alto rilievo del borgo di Bassano, che merita sicuramente una visita.

  • Storia di Bassano Romano

    Le origini di Bassano sono datate attorno all'anno 1000, ma la sua vera crescita si ha in età rinascimentale, quando, nel 1600, dopo un primo governo da parte degli Anguillara, il "Foedus Bassani" venne ceduto alla famiglia Giustiniani.

    La sua storia così è stata strettamente legata ai signori delle nobili famiglie che si sono succedute nel possesso del castrum. Tra queste ricordiamo i Giustiniani, gli Anguillara e gli Orsini, che hanno lasciato traccia della loro presenza attraverso la realizzazione di opere architettoniche e trasformazioni urbanistiche.

    Fu opera degli Orsini infatti l'inizio della realizzazione del palazzo baronale sulle strutture del vecchio maniero medievale, mentre si deve agli Anguillara e ai Giustiniani, agli inizi del Seicento, una radicale trasformazione urbanistica del paese.

    Il Palazzo Baronale, dopo il principato di Innocenzo X, passò agli Odescalchi, divenuti signori di Bassano nel 1854.

  • Eventi Bassano Romano

    • Carnevale Bassanese: In occasione del Carnevale, anche a Bassano Romano si festeggia, con tante maschere e soprattutto eccezionali carri allegorici, che sfilano per la città.
    • Carnevale Estivo: Forti del successo dell’edizione invernale, anche ad Agosto si festeggia il carnevale e Bassano si trasforma in Rio, con carri, ballerini e ballerine brasiliane e tanto altro.
    • Bassano Romano in Jazz: A fine agosto, Bassano Romano, ospita il Festival del Jazz; evento voluto per valorizzare il patrimonio della Tuscia e far conoscere i grandi nomi del Jazz sul territorio viterbese.
    • Rievocazione della Passione di Cristo: La celebrazione avviene in occasione del weekend di Pasqua, durante il Venerdì Santo. In questa occasione si svolge una solenne processione del Cristo morto, percorsa lungo le vie della città.
    • Estate Bassanese: ricco carnet di eventi per l’estate bassanese, che inizia a Giugno e si prolunga fino a Settembre.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Bassano Romano

    • Castagne: I castagneti di zona producono grandi quantità di castagne di ottima qualità, spesso consumate come caldarroste, ma anche come ingrediente per creme di marroni e dolci della tradizione.
    • Nocciole: La Tuscia è la terra della nocciola Romana DOP, utilizzata per moltissimi dolci tipici, quali tozzetti e biscotti.
    • Funghi: Nei boschi della zona, è molto facile trovare il re dei funghi, il Porcino, gustoso condimento di tanti piatti tipici.

Scopri anche...

Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia