Zucche, scope, streghe e fantasmi per la notte più terrificante dell'anno: Halloween.
La tipica festa della tradizione anglosassone si è diffusa in molti paesi e da qualche anno anche qui in Italia, con feste in maschera, dolcetti e scherzetti.
Anche la Tuscia in questa occasione, si veste a festa e tra ragnatele, magia e atmosfere paurose, celebra Halloween con tanti appuntamenti.
Ecco alcuni dei più importanti eventi.
Halloween a Calcata
Nella splendida cornice di Calcata, uno dei borghi più belli della Tuscia, grandi e piccini, festeggiano Halloween insieme.
La festa inizia alle 15:30 di sabato 31 Ottobre, con spettacoli di artisti di strada che si esibiranno per allietare adulti e bambini.
Si comincia con lo spettacolo del Mago Alessio, che con il suo teatrino intratterrà i più piccoli e poi ancora trucca-bimbi e misteriose cartomanti, per chi vorrà interrogare il futuro.
Alle 18:00 ci svolgerà la premiazione per la zucca più orrenda, perciò chiunque fosse interessato, potrà partecipare, portando la propria zucca decorata: la più paurosa e terrificante, vincerà il primo premio. Al termine della premiazione, i bambini potranno andare in giro per le strade del paese a chiedere come da tradizione "Dolcetto o Scherzetto".
Alle 20:00 sarà il momento della musica in piazza e tutti i locali di zona rimarranno aperti fino all'alba per festeggiare insieme Halloween.
Il 31 Ottobre a Calcata, sarà anche il momento di celebrare l'autunno, con una visita guidata che inizierà nel pomeriggio e che farà entrare il pubblico nel vivo dell'atmosfera unica e un pò magica della giornata.
L'itinerario della gita comprende un percorso che segue le sponde del fiume Treja, alla scoperta della natura e dei suoi colori, tipici della stagione. La visita terminerà direttamente nel centro di Calcata.
Il giorno seguente, durante la Festa di Ognissanti, sarà possibile fare un'altra visita guidata, alla scoperta dei Falisci, ripercorrendo la Via Narcense e la Via Amerina, due antiche vie che l'antico popolo utilizzava già 2000 anni fa.
Per info e programma completo delle viste guidate, clicca qui.
Halloween a Vasanello
Anche Vasanello ospita la festa più spettrale dell'anno. Tra festicciole in maschera, bambini e meno bambini, che girano per le strade chiedendo il famoso "Trick or Treat", dolcetto o scherzetto, il Comitato Festeggiamenti Classe 1976 Vasanello, ha organizzato una festa indimenticabile.
Sabato 31 Ottobre, al Palazzo Modio si festeggia Halloween, in compagnia di tanta musica, animazione e ricco buffet.
Appuntamento alle 15:00 per i più piccoli e alle 21:00 per i più grandi.
Un appuntamento veramente da non perdere!
Per ulteriori informazioni, potete visitare la pagina facebook della Festa di Halloween a Vasanello.
Halloween a Viterbo
Fedez a Viterbo il 31 Ottobre 2015
Anche Viterbo si è attrezzato per festeggiare Halloween al meglio.
Molti eventi sono in programma e tanti locali si stanno organizzare per offrire ai propri clienti eventi e manifestazioni uniche nel loro genere. E a proposito di intrattenimento di qualità, al Subway di Viterbo, si terrà il concerto di uno degli artisti più di successo del mondo canoro italiano: Fedez.
Artista musicale pluripremiato, con quasi 800.000 copie vendute e tantissimi riconoscimenti, Fedez è diventato uno dei cantanti di maggior tendenza del panorama canoro italiano.
Il 31 Ottobre al Subway di Viterbo, ci sarà in esclusiva nazionale un Live DJ Set di Fedez.
Per info: www.subwayviterbo.it
Teatro e cultura a Viterbo
La ProLoco di Viterbo invita tutti a teatro, il 31 Ottobre, per una serata dedicata alle "Aneme Sante del Purgatorio". L'evento nasce per rievocare e far scoprire alcuni dei personaggi legati alla storia della città di Viterbo.
I fantasmi di Donna Olimpia, la Bella Galiana e tanti altri personaggi tipici della zona, saranno interpretati dagli attori di una delle più longeve e rinomate compagnie teatrali del viterbese: La Compagnia di Teatro Popolare di Caprarola.
Appuntamento Sabato 31 Ottobre alle ore 21:00 a Piazza del Plebiscito per un evento davvero unico, a metà tra storia e leggenda.
Entrata ad offerta libera.
"Zombie e dintorni" a Viterbo
Terzo edizione di "Hallovit", ossia Halloween a Viterbo, quest'anno interamente dedicata alla filmografia horror, focalizzata soprattutto sul mondo degli Zombie.
La manifestazione si svolge in 3 serate, 26 - 28 e 30 Ottobre, a partire dalle 21:00, presso il Centro per gli studi Criminologici in Piazza San Francesco 2.
I film in programma sono i seguenti:
- 28 giorni dopo di Danny Boyle
- Resident Evil di Paul W.S. Anderson
- Diary of the Dead – Le cronache dei morti viventi di George A. Romero
Ciascuna programmazione, sarà accompagnata da interventi di alcuni esperti, sulle seguenti tematiche:
- "Conflittualità sociale e contesti urbani – Gli Zombie dal punto di vista storico – antropologico” a cura di Daniele Camilli – Direttore Tuscia Crime del Csc – Giornalista – Scrittore.
- “Conflittualità sociale e tutela della salute – Virus e contagio…Come sopravvivere ad un’apocalisse Zombie” a cura di Fabrizio Ferri – Medico infettivologo presso il presidio ospedaliero Belcolle di Viterbo.
- “Conflittualità sociale e rappresentazione della paura – Zombie dal timore all’orrore” a cura di Paolo Dattilo – Psicologo- psicoterapeuta Coordinatore dipartimento Psicologia clinico forense e sociale del Csc.
Halloween a Tarquinia
Il 30 e 31 Ottobre arrivano streghe e fantasmi ad animare il centro storico di Tarquinia, con la prima edizione della Festa di Halloween di Tarquinia e due appuntamenti da non perdere.
Il pomeriggio del 30 Ottobre si terrà "Aspettando Halloween" e il 31 Ottobre, la festa vera e propria, dalle ore 15:00 alle 19:00.
Per la gioia dei più piccoli, in questi due giorni sono previsti, il "trucca-bimbi", il "trucca-zucche", tanta animazione, musica e la corsa dei fantasmini, per un weekend all'insegna del divertimento.
Tutta la città sarà coinvolta in questo evento: negozi e locali addobbati con ragnatele, zucche e tanti altri ornamenti paurosi, per un' occasione di festa e aggregazione.
Halloween a Ronciglione
Il 30 e 31 Ottobre a Ronciglione si svolgerà la manifestazione "Notte delle Streghe al Parco", un evento organizzato dal Bar L'Oasi in collaborazione con l' Associazione Artigiani Creativi di Strada - Civita Castellana.
Appuntamento presso il Parco Don Pacifico Chiricozzi, in Via IV Novembre dalle ore 15:00, per un appuntamento ricco di eventi.
Ci saranno infatti, mercatini di artigianato e Vintage, stand gastronomici, dolci e prodotti tipici, trucca-bimbi, animazione tanto, tanto altro.
Halloween a Civita Castellana
Appuntamento in Piazza Matteotti a Civita Castellana, dalla 17:00 alle 21:00 per una manifestazione molto pittoresca per celebrare Halloween: Du' Zombie.
Giochi, intrattenimenti e tanti dolcetti per festeggiare insieme la paurosa notte di Halloween. L' evento è gratuito e chi vorrà, potrà lasciare un'offerta volontaria per la partecipazione alle attività previste.
Du' Zombie è la prima edizione di Halloween in Piazza di Civita Castellana ed è stata promossa dall' Associazione culturale Active Media e dall' Associazione Ludico-Culturale Tana dei Goblin di Civita Castellana.
Halloween a Canepina
Dopo una giornata ricca di eventi culturali come la conferenza "Il cibo e le sue simbologie“ e la presentazione del libro “Dante e la Tuscia. Personaggi, luoghi, simboli e un’ipotesi suggestiva“ di Giuseppe Rescifina, al Salone Quarto Stato, a Canepina si festeggia Halloween.
Alle 20:30 infatti, in occasione dell' ultimo weekend delle Giornate della Castagna, ci sarà una cena di beneficenza presso tutte le cantine di Canepina. Il ricavato sarà devoluto all' Associazione Bambino e Adulto Cardiopatico e Aism provinciale di Viterbo.
Tutto questo per vivere un weekend differente, all'insegna della cultura, del gusto e della solidarietà.
La Tuscia offre veramente tante opportunità e risorse, per trascorre il weekend di Halloween in modo differente, riscoprendo tradizioni, cultura e sapori di una volta.
Quindi, vi aspettiamo in Tuscia!