eventi-mercatini-natale-mytuscia

Il Natale nella Tuscia: scopri tutti gli eventi e i mercatini natalizi

Siamo appena entrati nel mese di dicembre e si comincia finalmente a respirare l’aria natalizia. Negozi e strade si illuminano e si vestono a festa e la prima aria frizzantina, ci fa pensare a distese imbiancate.

La voglia di una buona tazza di cioccolata calda, di stare davanti al calore di un camino acceso o in giro per mercatini a far regali, comincia a farsi strada nelle nostre teste.

Che bella stagione quella natalizia! Colori, profumi e tradizioni che ogni anno si ripetono, ma sempre con qualcosa di nuovo.

Ed è proprio in questo clima di festa, che vogliamo portarti a vivere la Tuscia.

In questo periodo infatti, tantissimi sono gli appuntamenti che il territorio riserva agli amanti del Natale. Te ne vogliamo segnalare alcuni.

Caffeina Christmas Village

Dal 24 Novembre, fino a 7 Gennaio a Viterbo, si svolge il Caffeina Christmas Village .

Le vie del centro storico della città sono teatro di tantissimi eventi in tema natalizio. Tantissime attrazioni per grandi e piccini popolano questo evento.

Si può visitare la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi, il Presepe con personaggi a grandezza naturale, la Fabbrica di Cioccolato, la Fabbrica di Giocattoli e tantissimo altro. Insomma un ottimo modo per passare questo periodo e assaporare per bene la magia del Natale!

Ancora poi tanti mercatini e street food, per cominciare a pensare ai regali di Natale, gustando magari qualche ottima prelibatezza gastronomica.

Viterbo è sicuramente un’ottima meta dove poter vivere al meglio l’atmosfera natalizia, con i suoi borghi suggestivi, le sue viette, le sue piazze. Ogni strada è decorata da luccicanti luminarie e pervasa dai caldi profumi di stagione.

E così tra una visita al quartiere medievale di San Pianoscarano, al Duomo e al Palazzo dei Papi, si può fare una passeggiata tra le pittoresche bancarelle, dove è possibile acquistare qualche bel regalo di Natale.

caffeina-christmas-village-mytuscia

Visualizza il Programma di Caffeina Christams Village

Sempre a Viterbo, il Museo Colle del Duomo ospita il Museo dei Presepi Nazionali, una raccolta di tantissimi personaggi del presepe, provenienti dalle regioni italiane famose per la loro tradizione nell’arte del presepe.

Festa dell’ olio di Canino

L’olio extravergine di oliva di Canino, si sa è uno dei prodotti più buoni della Tuscia. Saporito, dal sapore leggermente amarognolo e piccante, è un prodotto che riesce a valorizzare ogni tipo di cibo, dalla minestra all’insalata.

Dal 8 dicembre 2017, si apre la Festa dell’ olio di Canino, un’ ottima occasione per gustare uno dei prodotti più eccellenti della Tuscia.

festa-olio-canino

Tante degustazioni e interessanti visite ai frantoi per conoscere ed apprezzare ancora di più questo prodotto di eccellenza. Faranno da cornice all’evento anche cortei storici, artisti di strada, mercatini e golosi show cooking a tema.

Per ulteriori info, visita la pagina della Proloco di Canino.

Natale Insieme – Montalto di Castro

Dal 7 dicembre fino al 7 Gennaio, Montalto di Castro si trasforma nel magico mondo del Natale. Tantissimi eventi per grandi e piccini, per un Natale incredibilmente bello.

Molti sono infatti gli eventi in programma, tra questi mercatini di prodotti tipici ed artigianali, spettacoli teatrali, mostre d’arte, tombolate e tanto altro.

Ecco il programma completo degli eventi presenti nel Natale di Montalto di Castro.

Mercatini di Natale a Carbognano

Continua la nostra rassegna di eventi natalizi nella Tuscia ed incontriamo Carbognano, che in occasione dell’ 8 dicembre si veste a festa!

3 giorni assolutamente da non perdere per entrare ancora di più nel mood natalizio. Dall’ 8 al 10 dicembre 2017 infatti, torna l’appuntamento con il Mercatino di Natale, un evento organizzato dall’ A.Mi.Ci (Associazione Micologia Monti Cimini), con la collaborazione della Pro Loco di Carbognano e il Comune.

Appuntamento al Castello Giulia Farnese, che farà da affascinante cornice per un mercatino dove si potranno trovare prodotti tipici e di artigianato. In più, per i più piccolini, l’8 dicembre sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale, con laboratori, animazione e zucchero filato.

I Presepi Viventi nella Tuscia

Il Presepe vivente da sempre è una manifestazione suggestiva e piena di emozioni, soprattutto se svolta in un’ambientazione particolare come antichi borghi. Forti di questa consapevolezza, sono molti i paesi della Tuscia, che hanno deciso di sfruttare la bellezza del loro territorio per questa rappresentazione sacra.presepio vivente tarquinia

Vediamone alcuni…

Presepe vivente di Tarquina

Il 26 dicembre, il 30 dicembre e il 6 Gennaio 2018, alle ore 17:00, la città di Tarquinia ospiterà uno dei presepi viventi più belli e grandi della zona. Più di 300 comparse infatti parteciperanno a questa rappresentazione. Tarquinia, città dal centro storico piena di scorci magici e affascinanti, sarà la cornice perfetta per questo evento.

presepe-tarquinia-mytuscia

Appuntamento presso il Convento di San Francesco, per uno spettacolo davvero unico.

Novità di questo Presepe e la sua versione dialogata, che farà in modo di rendere ancora più suggestiva l’atmosfera del luogo.

Per info, visita la Pagina Facebook del Presepe di Tarquinia.

Presepe Vivente a Chia – Soriano nel Cimino

Durante il periodo natalizio, si tiene un suggestivo presepe vivente a Chia, un piccolo borgo medievale frazione di Soriano nel Cimino.

Il presepe si svolgerà presso le rovine della Chiesa di San Giovenale, un luogo pieno di fascino e storia, in cui sembrerà di fare un tuffo nel passato.

Inoltre, durante il percorso, sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici della zona.

Per ulteriori informazioni e news sulle date, visita la Pagina Facebook del Presepe Vivente di Chia.

Presepe Vivente Civita di Bagnoregio

Il 26-30 Dicembre, il 1 e dal 6 all’ 8 Gennaio, nella cornice della splendida Civita di Bagnoregio, si svolgerà uno dei Presepi Viventi più affascinanti del territorio.

presepe-civitabagnoregio2017-mytuscia

L’antico borgo infatti offre l’ambientazione perfetta per questa rappresentazione sacra. Al calar del sole il presepe si comincia ad animare con i suoi personaggi, le fiaccole e i bracieri scoppiettanti. Un vero e proprio tuffo nel passato, rivivendo scene di un tempo antico.

Appuntamento dalla 16:30 alle 19:00.

Per ulteriori info, visita la pagina Facebook del Presepe di Civita di Bagnoregio.

Presepe Vivente Corchiano

Anche Corchiano, il 25-26-30-31 Dicembre e il 1-6-7 Gennaio 2018, a Via di Sant’ Egidio, si potrà ammirare lo splendido Presepe Vivente.

Appuntamento dalla 17:45 fino alle 18:45, per uno spettacolo pieno di fascino. Un’ottima occasione questa per visitare il paese e scoprire tra viottoli e piazze, anche le sue antiche Chiese.

Per info, visita la Pagina del Presepe di Corchiano.

Tanti sono gli appuntamenti che la Tuscia offre ai suoi abitanti e ai turisti. Scegli un modo particolare e fuori dal comune, magari dal tuo “comune”, per vivere al meglio il Natale e scoprire luoghi e sapori nuovi.

Passa il tuo Natale in Tuscia!