Domenica 8 novembre si terrà un' interessante visita guidata nella Valle del fiume Treja, alla scoperta della sua storia e della sua origine.
Sarà un percorso molto piacevole in cui si analizzerà la Valle del Treja, facendo considerazioni sulla sua formazione. Ci si soffermerà su come la Valle abbia raggiunto la sua conformazione attuale, attraverso cambiamenti geologici ed agenti atmosferici che ne hanno influenzato l'aspetto.
Si studieranno gli effetti che il fiume Treja, nel corso del tempo ha avuto e continua ad avere nei confronti del territorio di origine vulcanica, che lo circonda. Si parlerà in particolare del fenomeno dell'erosione, processo innescato dal fiume già moltissimi anni fa e che continua lento ed inesorabile a scalfire il territorio.
Un appuntamento molto interessante per gli amanti della natura e della geologia, che in questa occasione potranno scoprire gli aspetti più nascosti della Valle del Treja, in una passeggiata immersa nel verde. Un'ottima occasione per allontanarsi dallo stress quotidiano e apprezzare le bellezze della Tuscia.
L'appuntamento è Domenica 8 Ottobre per "Nel cuore verde della Valle" alle ore 9:30 in Piazza Roma, a Calcata Vecchia.
Il percorso ha una difficoltà media, con una durata di circa 6 ore per 10 km di percorso.
Si consiglia un abbigliamento comodo, con scarpe da trekking, cappello, borraccia e pranzo al sacco.
La prenotazione per la partecipazione all'escursione è obbligatoria.
Info e prenotazioni a: Nomos Trek - Beatrice Cosentino - Cell. 335 6908993
Per ulteriori info: Parco Treja