Sagra della Nocciola: a Caprarola una settimana di festeggiamenti

Si aprirà venerdì 26 agosto 2016, la 60ª edizione della Sagra della Nocciola di Caprarola, in provincia di Viterbo.

Per una settimana, fino al 1 settembre, la città famosa per il Palazzo Farnese, i suoi giardini all’italiana, il Lago di Vico e la Chiesa di Santa Teresa,  si animerà grazie alla manifestazione in onore del suo prodotto tipico per eccellenza, la nocciola, utilizzata per la realizzazione di dolci e creme da leccarsi i baffi.

Sagra della nocciola: il programma completo

Venerdì 26 agosto

Ore 20:00
Apertura ufficiale della Sagra della Nocciola con l’accensione di suggestive luminarie e l’apertura degli stand di prodotti locali a base di nocciola.

Ore 21:30
Concerto della Banda Musicale “F. Mascagna” di Caprarola, diretta dal Maestro Paolo STEFANI in piazza Martiri della Libertà.

A conclusione del concerto, grande cocomerata in piazza.

Sabato 27 agosto

Ore 10:00
Escursione guidata, di difficoltà media, alla scoperta dei ruderi del Castello di Vico e della Chiesa di Santa Lucia a Vico, a cura del Centro Studi e Ricerche di Caprarola. (per maggiori informazioni contattare Luciano Passini al numero 3346963635)

Ore 17:30
CONCERTO DEL SOUTH SKY CELLO ENSEMBLE, con la partecipazione del concittadino Gianluca Giganti, presso il salone delle Scuderie Farnese.

Holi Festival a CaprarolaOre 17:30TUNING AUDIO CARS, esposizione e dimostrazione
di vetture elaborate ed impianti audio, presso il Campo Sportivo Comunale.

Ore 19:00
HOLI DANCE FESTIVAL COLOURS (ad ingresso gratuito), con la presenza di deejay di fama internazionale (Secret D, Xander Ace, Benny Camaro, Margot, Drop, Rebels, Miki Stentella), accompagnati del vocalist Mc Fago, presso il Campo Sportivo Comunale. Per l’occasione sarà presente in loco un’area drink&food.

Domenica 28 agosto

Ore 12:00
Sfilata, per le vie cittadine, della banda musicale “F. Mascagna” di Caprarola.

Ore 16:00
Grandiosa sfilata di carri allegorici ed agresti, accompagnati dalla Banda Musicale “F. Mascagna”, dal Gruppo Majorettes AURORA di Caprarola, dal Gruppo Sbandieratori e Musici di Vignanello, dalla Banda Musicale Cittadina e dalle Majorettes Life Dance School di Collevecchio. Concluderà la sfilata il tradizionale carro agreste, con il lancio di 10qt. di tozzetti.

Ore 21:00
Ivana Spagna in concerto, presso piazza Romeo Romei (ingresso gratuito).

Noccioleto della Tuscia
Lunedì 29 agosto

Ore 17:30
Torneo di Beach Volley “MICHELE FINOCCHI”, categoria Amatori 4×4 uomini donne e misto, presso il Complesso Alberghiero “La Bella Venere” – Lago di Vico (per informazioni ed iscrizioni cel. 3393771454 o presso I CATULLI • via F. Nicolai, 204)

Ore 21:30
Spettacolo danzante, presso piazza dei Martiri della Libertà, con “I balli di Cristina” e le sue allieve; Zumba con Federica, Banda Latina di Agostino e Ilaria.

Martedì 30 agosto

Ore 20:00
“Musica e Penne”: serata in allegria con degustazione di penne alla nocciola ed intrattenimento musicale, presso piazza Romeo Romei.

Mercoledì 31 agosto

Ore 21:00
In occasione del Santo Patrono, Solenne Processione in onore di Sant’Egidio Abate. La celebrazione sarà accompagnata dalla Banda Musicale “F. Mascagna” di Caprarola.
A seguire, estrazione della tombola di €2000 presso piazza Romeo Romei.

Giovedì 1 settembre

nocciole dei Monti Cimini

Ore 10:00
Apertura straordinaria e visita guidata della Chiesa della Madonna della Consolazione e cenni storici sul borgo di Caprarola, a cura del Centro Studi e Ricerche di Caprarola (per informazioni Renato Moretti cell. 3277068619)

Ore 12:00
Sfilata, per le vie cittadine, della banda musicale “F. Mascagna” di Caprarola.

Ore 15:30
Apertura straordinaria del Convento e del Parco di Santa Teresa (per informazioni Laura Cecchini • cell. 3388275439).

Ore 16:30
Conferenza informativa sull’alimentazione, presso il salone delle Scuderie Farnese.

Ore 17:00
Angolo dei più piccoli: truccabimbi e pane e nutella. Gonfiabili, baby-dance e merende offerto da KORVELLA, presso Piazza Vittorio Emanuele.

Sagra della Nocciola: carri in notturna a Caprarola

Ore 21:00
Grandiosa sfilata (in versione notturna) dei carri allegorici ed agresti, accompagnati dalla Banda Musicale “F. Mascagna”, dal Gruppo Majorettes AURORA di Caprarola ed altri gruppi bandistici e folkloristici.

Concluderà la sfilata il tradizionale carro agreste, con lancio di 10qt. di tozzetti.