In occasione della XXV Settimana della cultura scientifica e della Tecnologia, evento promosso dal Miur (Ministero dell'istruzione, dell' Università e della Ricerca) anche il Museo del Fiore di Torre Alfina ha deciso di aderire all'iniziativa, con un evento molto interessante.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la cooperativa L' Ape Regina, per far conoscere, scoprire ed apprezzare le scienze, in un contesto molto particolare, come è quello del Museo del Fiore di Acquapendente.
In questa occasione ogni visitatore avrà a disposizione computer digitali , materiale e programmi multimediali di approfondimento scientifico e sarà poi presente un allestimento di un laboratorio di microscopia e digitale.
Saranno poi messi a disposizione del pubblico anche audioguide multilingua legate al Museo e al Sentiero della Natura del Fiore e sarà poi possibile fare una simulazione di utilizzo delle Guide Dryades , per riconoscere piante, farfalle e tanto altro.
Settimana della Cultura scientifica e Tecnologica a Acquapendente
Il Tema suggerito dal MIUR per la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica per l'anno 2015 è legato alla "Comunicazione della Scienza". In questo contesto, il Museo del Fiore offre un intero percorso tematico per conoscere il mondo della biodiversità.
A questo fine, il Museo propone, tra gli altri eventi, l'osservazione diretta tramite microscopio ottico, che attraverso un approccio totalmente scientifico, può far conoscere e far appassionare alla scienza grandi e piccini.
Dalle 10:00 alle 13:00 di Sabato 17 Ottobre, il Museo propone l' approfondimento "I segreti del Bosco e del Giardino in Autunno - Strategie naturali per prepararsi all'inverno" con visita al giardino botanico e mini laboratorio di semina per bambini e adulti "Piantiamola!"
Durante la visita al Museo del Fiore, i partecipanti potranno assistere a lezioni in cui viene spiegato come riconoscere frutti autunnali ed erbe, con alcune informazioni utili su quali siano commestibili e quali no, dove trovarli e l'utilizzo nella medicina naturale. Tutti coloro che parteciperanno a questo evento, potranno contare su di un ricco materiale bibliografico, messo a disposizione dal Museo e con il quale poter accedere ad approfondimenti e ricerche.
La prenotazione è obbligatoria entro il 16 Ottobre, ore 18:00 tramite la Cooperativa L'Ape regina - Tel 0763 730065 - Email: [email protected], oppure al Centro Visite Comune Acquapendente – Numero Verde gratuito 800 – 411.834 interno 0 (dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 13).