Metti una giornata di grande caldo, in cui stai cercando refrigerio, ma non vuoi stare in auto per ore per raggiungere i vari lidi. Dove andare a pochi passi da Roma? A visitare Monte Gelato e le sue splendide cascate.
Questo luogo, quasi incantato, si trova nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja e offre uno spettacolo davvero incredibile, soprattutto se pensiamo che siamo molto vicini a Roma.
Caratteristica principale sono le bellissime cascate naturali, contornate da una verdeggiante natura, che rende il luogo ancora più pieno di fascino. Anche il mondo cinematografico è rimasto affascinato da questo paesaggio, utilizzando questo luogo come set per film e spot pubblicitari.
Le cascate del monte Gelato sembrano un luogo quasi surreale e senza tempo, in cui la natura riesce ancora ad essere presente, nonostante l'incuria dell'uomo.
In primavera ed in estate raggiunge il suo massimo splendore ed è il luogo perfetto per un bel pic nic all'ombra degli alberi. Per i più temerari, c'è anche la possibilità di fare un bel bagno nell'acqua fresca (...direi quasi gelida), del fiume.
Le Cascate, si trovano all'interno del Parco Regionale della Valle del Treja. Il parco, area protetta dal 1982, offre veramente tanto dal punto di vista turistico, sopratutto con la bella stagione. In prossimità delle Cascate infatti, possiamo ritrovare alcuni punti di interesse, come i resti di una villa romana del I secolo a.C. e un mulino ad acqua, risalente all' 800.
Il Mulino è visitabile e racchiude al suo interno, un piccolo museo legato alle specie di fauna presenti. E' un luogo molto pittoresco, in cui occorre salire attraverso i vecchi gradini di una volta, per arrivare in cima. Il Mulino venne realizzato per conto della famiglia Del Drago, proprietaria della tenuta situata vicino al letto del fiume.
Ma Monte Gelato non è solo questo...
Trekking da Monte Gelato a Calcata
Se sei un appassionato di trekking, non puoi perderti l'itinerario che va da Monte Gelato a Calcata.
Ma attenzione, questo è un percorso di 3 ore e mezza di cammino ed è raccomandato solo ad escursionisti esperti, dotati di attrezzatura specifica.
Il sentiero, parte direttamente dalle Cascate di Monte Gelato. Inizialmente si presenta agevole, per poi divenire più complesso poiché si arrampica direttamente sul costone tufaceo. A disposizione degli escursionisti, sono stati inseriti degli scalini e cavi di acciaio per agevolare il passaggio.
Dopo questa prima parte piuttosto complessa, il sentiero attraversa dei rivoletti di acqua e si arriva a Mazzano Romano. Si entra da questo punto in poi, in un altro sentiero che porta al fiume Treja. Dopo circa 1,5 Km, si raggiunge un pittoresco ponte il legno, che consente di attraversare il fiume. Una volta attraversato il Treja, si può continuare il percorso fino a Calcata, salendo su di una ripida salita.
Un itinerario quindi impegnativo, ma sicuramente molto interessante. Il percorso è immerso totalmente nella natura, tra pioppi e salici che fanno da cornice.
Come raggiungere le Cascate di Monte Gelato
Dal GRA di Roma puoi prendere la Cassia bis Veientana fino all'uscita per Mazzano Romano. Dopo circa 4 Km svolta a destra e segui le indicazioni per le “Cascate di Monte Gelato”.
Una volta arrivato, vedrai che non te ne pentirai...