• Bolsena

    Situata lungo la sponda nord-orientale dell’omonimo lago, Bolsena è un’incantevole cittadina posta a circa 350 m.s.l.m.



    Tra le grandi attrattive di questo paese, ritroviamo subito il lago di Bolsena, uno dei più puliti di tutta Europa, con le sue acque cristalline e il porto turistico, sede di una famosa scuola di Vela.



    Il lungo-lago è uno dei più belli e romantici, con il suo percorso ombreggiato da altissimi pini marittimi. E’ il luogo ideale per una passeggiata all’aria aperta, in compagnia di un panorama molto suggestivo.



    Le strutture e i servizi offerti a Bolsena, sono molteplici: gustosi ristoranti, romantici holel e Bed & Breakfast e comodi camping, il tutto per una vacanza all’insegna del relax e della natura.



    Molte sono poi le manifestazioni presenti, tra cui riscopriamo le infiorate del Corpus Domini e la festa delle Ortensie, che riempiono di colori le strade della città.



    La storia vera e propria di Bolsena, si incentra principalmente nell’ epoca medievale, anche se ci sono alcune testimonianze etrusche legate alla loro presenza sul territorio.



    Di epoca Medievale invece è tutto il borgo di Bolsena, con l’antica Rocca dei Monaldeschi, che, situata su di un rilievo, domina tutto il quartiere medievale. I locali della Rocca, attualmente ospitano il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, area in cui viene ricostruita tutta la storia del lago e delle diverse civiltà che si sono sviluppate sulle sue sponde nel corso degli anni.



    Di grande interesse, storico ed architettonico, è anche la Chiesa di San Francesco, risalente al XIII secolo. Inizialmente realizzata secondo lo stile romanico, nel corso dei secoli assunse sempre più un aspetto gotico, dallo stile più ricercato, ben visibile anche dal portone finemente decorato.



    Bolsena è la meta ideale per una vacanza alla riscoperta di mondi antichi, tra tradizione e cultura.

  • Storia di Bolsena

    Bolsena è uno splendido borgo medievale, adagiato sulle propaggini del monti Volsinii, sulla sponda del lago di origine vulcanica che dalla cittadina prende il nome.

    Di origine etrusca, sembra possa risalire al III sec a.C. A seguito delle incursioni longombarde, nel IV secolo, la popolazione abbandonò la vecchia città per stabilirsi sulla rupe che attualmente ospita il quartiere medievale del Castello e che costituirà il primo nucleo abitato del'odierna Bolsena.

    Tra il XIV e il XV secolo si alternarono per questa città periodi di possedimento di natura pontificia e non.

    Nel corso del Rinascimento, poi, divenne meta preferita per Leone X Medici, Pio II Piccolomini e Paolo III Farnese.

    Caratterizzata da molti resti antichi risalenti al periodo etrusco e medievale, Bolsena è un insieme di storia e tradizione, in cui poter ritrovare atmosfere magiche di un tempo.

    Le acque del Lago di Bolsena accarezzano i lidi della città, conferendo al paesaggio un aria romantica e malinconica.

    Dalle acque emergono due isole: la Bisentina e la Martana, entrambe private.

    La prima, il cui nome deriva dal Monte Bisenzio, si staglia a poca distanza dalla costa. Accoglie un habitat naturalistico di rara bellezza in cui si inseriscono testimonianze etrusche e romane.

    La Martana invece è nota al pubblico per la tragica fine di Amalasunta, la Regina degli Ostrogoti, uccisa in questo luogo dal marito Teodato.

  • Eventi Bolsena

    • I misteri di Santa Cristina: una delle manifestazioni religiose più spettacolari è la rappresentazione dei Misteri. In questa occasione il simulacro della Santa viene traslato dalla Basilica di Santa Cristina, fino al quartiere del Castello.
    • Infiorata del Corpus Domini: in questa occasione tutto il paese di Bolsena è un tripudio di colori, dovuti alle centinaia di migliaia di petali e fiori, riuniti in splendidi arazzi floreali.
    • Festa delle Ortensie: l’ultimo weekend di Giugno, la città celebra le Ortensie in una manifestazione che per tre giorni trasforma la cittadina in un meraviglioso giardino fiorito.
    • Sagra del pesce: il secondo weekend di luglio appuntamento a Bolsena per assaporare filetti di persico, lattarini, anguille, lucci e coregoni, tra musica e stand.
    • Festa di Sant’ Antonio Abate: il 17 gennaio, avviene la celebrazione del Santo per una manifestazione ricca di eventi e feste.
    • Festa di San Rocco: in occasione della ricorrenza di San Rocco del 16 Agosto, tanti sono gli eventi tra musica, giochi e degustazioni di prodotti tipici.
    • Festa medievale: la manifestazione si svolge i primi di agosto ed in questa occasione si svolge una suggestiva rievocazione storica, con corteo storico, la contesa del palio e l’apertura delle taverne medievali.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Bolsena

    • Vini: Vini DOC tra cui spicca sicuramente il Canuleio. Vino di accompagnamento, che si sposa perfettamente con i prodotti e le ricette tipiche regionali.
    • Ortaggi: la grande quantità di acqua presente sul territorio favorisce la coltivazione di numerosi ortaggi, tra cui pomodori, zucchine, melanzane, cipolle, peperoni, cetrioli e il famoso pomodoro scatolone.
    • Olio Extravergine di Oliva: olio extravergine di oliva, derivante dai molteplici uliveti che ricoprono il territorio di Bolsena. Olio di ottima qualità dal colore intenso e dal sapore che ricorda molto il frutto appena colto.

Scopri anche...

Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia