• Calcata

    Arroccata su di una montagna di Tufo, Calcata domina la Valle del Treja. La rupe tufacea su cui è posta, si erge tra gole percorse da piccoli torrenti, che nel corso dei secoli hanno scavato numerose forre, profondi valloni dalle ripide pareti. Splendido borgo di epoca Medievale, Calcata contiene al suo interno splendidi esempi di architettura medievale, visibili tra le Chiese e gli edifici civili.


    Per gli appassionati di storia ed archeologia, nelle vicinanze del paese, si trovano i resti di un antico tempio falisco. Mentre per gli amanti della natura, la zona offre moltissimi percorsi naturalistici, da fare a piedi o a cavallo, che attraversano il Parco Regionale Valle del Treja.


    Calcata offre degli splendidi scenari naturali, ricchi di vegetazione con boschi e macchia mediterranea, perfetti per tutti coloro che vogliono vivere un esperienza lontano dallo stress della città. Il paese è ricco di eventi molto interessanti, tra cui uno dei più famosi è la celebrazione della festa di Halloween, che si celebra il 31 Ottobre, con tante maschere ed eventi a tema.

  • Storia di Calcata

    Caratteristico borgo medievale arroccato su di un'alta rupe tufacea, è uno dei comuni della Provincia di Viterbo con una storia che si pensa possa partire già dalla preistoria.

    Nella vicina altura di Narce infatti, sono state rinvenuti numerosi resti risalenti all'epoca etrusco-falisca. Già nel VIII si ha testimonianza della cittadina con il nome di Calcata, in un documento in cui viene citata.

    Durante il XIII secolo, con il possesso da parte degli Anguillara, venne eretto il castello Baronale, attualmente di proprietà del parco della Treja.

    A causa di alcuni cedimenti dovuti alla specifica conformazione del territorio, avvenuti negli anni '60, gli abitanti di Calcata si sono trasferiti in un nuovo insediamento posto a valle.

    La vecchia Calcata è stata per anni abbandonata a sé stessa e oggi ripopolata grazie ad artisti e artigiani che l’hanno scelta come loro residenza.

  • Eventi Calcata

    • Halloween - Notte delle streghe: il 31 ottobre si festeggia Hallowen a Calcata, con un carnet di eventi molto interessanti, tra cui musica, spettacoli di magia e tanto altro.
    • Teatro cine festival: nella prima decade di luglio per 3 giorni si susseguono tantissimi eventi culturali da non perdere tra cui spettacoli teatrali classici e contemporanei, cinema d’autore, letture, artigianato e tanto altro.
    • Festival Celtico: a fine settembre Calcata si respira l’antica aria celtica, con il Calcata Celtic festival, un festival di musica tradizionale celtica. Durante l’evento ci sono tanti stand di artigianato e di prodotti locali.
    • Festa del solstizio d’estate: in occasione del solstizio d’estate a Calcata ci sono grandi festeggiamenti con tantissimi eventi, come passeggiate nel verde e rinfresco finale con prodotti tipici.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Calcata

    • Olio extravergine di Oliva: olio extravergine di oliva dal sapore deciso, con un leggero retrogusto amaro, ma fresco che ricorda molto il sapore del frutto.

Scopri anche...

Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia