• Celleno

    Celleno è un paese della provincia di Viterbo situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano.



    Il paese si trova su di uno sperone di tufo compreso tra due torrenti, che sfociano sul Fiume Tevere. Il colle di tufo su cui si erge Celleno, sta subendo una lenta e progressiva erosione, che purtroppo sta mettendo in serio pericolo la stabilità dell’intero paese.



    Il territorio che circonda Celleno è tipicamente rurale, con distese immense di verdi pascoli e campi coltivati. Tra le colture più diffuse ritroviamo uliveti e alberi di ciliegio, da cui provengono degli ottimi prodotti, tipici della zona: olio e ciliege.



    La zona offre un bellissimo paesaggio, particolarmente affascinante nel periodo di fioritura del ciliegio, quando tutta la zona si veste del colore dei piccoli fiorellini di questa pianta.



  • Storia di Celleno

    Legato a Viterbo, di cui fu Castello con statuto autonomo, Celleno si estende su di uno sperone tufaceo che separa due bacini idrografici che si stagliano lungo il Tevere.

    Celleno è un piccolo comune situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano.

    Nel 1316 subì un assalto da parte delle truppe orvetane, capitanate da Poncello Orsini. Qualche anno dopo, nel 1329 divenne proprietà di Orvieto fino a che nel 1392 non tornò possedimento di Viterbo.

    In particolare divenne feudo della famiglia Viterbese degli Alessandri e in seguito venne assegnato da Bonifacio IX a Silvestro Gatti in vicariato perpetuo. Rimase della famiglia Gatti per circa 100 anni.

    Successivamente Papa Alessandro VI lo assegnò ad Antonio Morton di S. Anastasia, con grande rancore di Giovanni Gatti.

    Estinta la famiglia Gatti, dopo varie vicisitudini, nel 1527 Papa Clemente VIII affidò Celleno al Cardinale Franciotto Orsini. Celleno rimase proprietà della famiglia Orsini fino al 1580, anno in cui venne affidato alla Camera Apostolica.

  • Eventi Celleno

    • Festa della ciliegia: nella prima metà di Giugno a Celleno si celebra la Festa della Ciliegia, con tantissimi eventi, musica e stand gastronomici.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Celleno

    • Ciliegia: qualità Ravenna della Sabina, con frutto medio piccolo, ma dal sapore intenso e fruttato. Possono essere a polpa bianca e croccante o più morbide e a pasta rossa.
    • Olio extravergine di olivao: a Celleno si produce un olio extravergine di oliva, ottimo per condire insalate e piatti, soprattutto della cultura locale.

Scopri anche...

Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia