• Cellere

    Cellere è un paese di poco più di 1100 abitanti, che dista dal capoluogo Viterbo, circa 42 Km.



    Il paese di Cellere si trova su di un colle, immerso nella verde campagna della Tuscia.Questo offre alla cittadina, un clima piuttosto fresco in estate e soprattutto un panorama molto suggestivo.



    Molte sono le manifestazioni che caratterizzano Cellere, alcune tra le più famose, "Cellere tra Natura e Tradizione", con eventi e stand gastronomici, oppure “Al di la del giardino”, mostra florovivaistica, in cui poter ammirare tantissime specie floreali.



    Per gli estimatori dell’olio, qui a Celleno si produce un olio extravergine d’oliva DOP di gran gusto, ottimo come condimento di minestre e piatti locali, ma anche solo, ad esempio sulla bruschetta.


  • Storia di Cellere

    L’analisi etimologica le attribuisce origini romane, legate ad un antico centro di nome Cellae Cerris. Un’altra ipotesi invece farebbe discendere il paese da Cerere, la dea delle messi.

    Tuttavia le prime notizie ufficiali, risalgono all VIII sec., quando in un atto di compravendita risalente a marzo del 738 d.C. appare per la prima volta “Cellulis”.

    Durante il Medioevo il paese rimase per un certo periodo sotto il dominio di Viterbo, mentre nel 1254, la zona divenne possedimento di Toscanella (l’attuale Tuscania).

    Nel Trecento la storia di Cellere incontrò quella dei Farnese e nel 1537, Papa Paolo III (Alessandro Farnese), incluse il paese nel Ducato di Castro.

    Nel 1649, in seguito alla distruzione del Ducato di Castro, il paese tornò alla Santa Sede fino a che nel 1788 non venne concessa in enfiteusi al marchese Casali Patriarca.

    A fine XIX secolo venne poi annesso, come molti dei paese del territorio della Tuscia, al Regno di Italia.

  • Eventi Cellere

    • Festa del 1 maggio: per una giornata all’insegna della natura, a Cellere si festeggia il 1 Maggio tra visite guidate, giochi e gare gastronomiche.
    • Cellere tra Natura e Tradizione: a metà settembre si svolge Cellere tra Natura e Tradizione, una manifestazione ricca di eventi, tra cui una mostra mercato di prodotti tipici, un fantastico spettacolo equestre, stand gastronomici e tanto altro.
    • Al di là del giardino: ogni fine maggio si svolge la mostra florovivaistica “Al di là del giardino”. Tantissimi fiori e piante sono protagonisti dell’evento, in un tripudio di colori e profumi.
    • Presepe Vivente: durante il periodo natalizio viene fatta una suggestiva rappresentazione del Presepe Vivente, con moltissimi personaggi.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Cellere

    • Olio extravergine di oliva: olio dal sapore fruttato e con una leggera nota amara. Eccellenza DOP del territorio, l’olio extravergine di oliva della Tuscia è un olio di alta qualità.

Scopri anche...

Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia