My Cart

You have no items in your shopping cart.

Cart Subtotal: €0.00
Proceed to Checkout

View Cart

L' Oasi WWF del Lago di Alviano

Scopri una delle Oasi più grandi del WWF

  • Discover L' Oasi WWF del Lago di Alviano

    L'Oasi del Lago di Alviano, nata del 1990, si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria nei Comuni di Guardea, Alviano, Montecchio, in provincia diTerni e Civitella d'Agliano in provincia di Viterbo.


    L’Oasi fa parte del Parco fluviale del Tevere, parco Regionale dell’Umbria, che comprende anche le Gole del Forello e il Lago di Corbara.


    L’area con i suoi 900 ettari di estensione è una della Oasi più grandi del WWF in Italia e comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce.


    Sul suo territorio si alternano paludi, stagni, acquitrini e boschi igrofili, con alberi di ontano nero, pioppi e salici ricoperti di edere.


    All'interno dell'Oasi è presente il Centro di Educazione Ambientale "Oasi di Alviano", con uno stagno didattico utilizzato per le attività educative e per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica


    All’interno dell’Oasi WWF del Lago di Alviano è possibile percorrere due diversi sentieri per immergersi nella natura e nella varietà di flora e fauna presenti nell’area protetta.


    I sentieri, soprattutto il primo, sono attrezzati con bacheche, pannelli esplicativi, aule didattiche e torrette e capanni per l’osservazione degli animali presenti su un territorio che rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità.





    Per scoprire altre bellezze naturali scopri la sezione di MyTuscia dedicata alla natura.