I maccheroni con le noci sono un dolce tipico della Tuscia che è sempre presente sulle tavole durante le feste natalizie.
Questo è un dessert particolarissimo realizzato con alcuni ingredienti molto particolari, tra cui la pasta. Un dolce dal sapore insolito, ma molto interessante.
Caratteristiche Enogastronomiche
I maccheroni con le noci si presentano come una torta che viene tagliata a fette e più è compatta e migliore è la riuscita del piatto.
Ingredienti:
- Pasta;
- Cioccolato fondente;
- Noci;
- Zucchero;
- Cannella;
- Noce Moscata;
Preparazione:
Preparare questo dolce tipico della Tuscia è molto semplice. Innanzitutto occorrerà cuocere la pasta molto, in modo che si possa rompere facilmente. Successivamente si dovranno mescolare tutti gli altri ingredienti, formando un composto molto dolce. Infine si dovranno comporre vari strati alternando maccheroni e composto fino al completo esaurimento di entrambi. E’ un piatto che si serve freddo.
Per scoprire tutti gli altri prodotti tipici della Tuscia vai a questa pagina.
Storia
Molte prove storiche confermano che la ricetta attuale non è altro che un’evoluzione di un antico dolce chiamato “Crustule”.
Questo era semplicemente pasta condita con miele e semi di papavero. Nel ‘500 quando incominciò ad essere commercializzato il cacao si cominciarono a vedere dei maccheroni fatti con noci e con una spolverata di cacao perché considerati ingredienti pregiati. Nelle famiglie più povere spesso si utilizzava pan grattato e nocciole anziché cacao e noci poiché molto meno costosi.