Il Mercatino dei Ritrovati Sapori Caprarola
MyTuscia Certified Partner

Via Filippo Nicolai 133
Caprarola (VT)

Scopri
Caprarola

Descrizione

Venendo da Roma, percorrendo a Nord la Cassia, dopo Monterosi, all'altezza di Trenta Miglia, girando a destra... questa variante ci accompagna a Caprarola. Da qui, il Palazzo Farnese si mostra nella sua spettacolare magnificenza.

Fin qui niente di particolare, ma a quattro chilometri dall' abitato, in qualsiasi periodo dell'anno, sembra di entrare in un posto incantato. Nell'aria si sprigiona un delizioso profumo di nocciole tostate dai nocciolifici che le stoccano, e se piove o nevica, sembra che a scendere sia la granella di nocciole. Il profumo continua ad espandersi , e seguendolo ci troviamo a percorrere "Lo Deritto" (Via Filippo Nicolai). 

Dopo la farmacia, al numero civico 133...si, il profumo esce proprio da qui, dal Mercatino dei Ritrovati Sapori, dove Miriam sta sfornando i tipici dolci alle nocciole, i tozzetti e gli amaretti, oltre a cazzotti, pastarelle, strudel, crostate, verginelle, pizza con "li frizzili", a Pasqua maritozzi e pizze, a Natale i "panpepati".

All'interno, Augusto, il titolare, e i collaboratori accolgono tutti con cordialità e calore, offrendo efficienza nel servizio, ascolto e, a chi è interessato, notizie sulla storia e le tradizioni di Caprarola

Il negozio propone (nei naturali momenti di stagionatura) un gustoso pecorino legato alle tradizioni locali come: il "Ciminus", il formaggio con il sapore e il profumo della nostra terra; il "Vinaccino", affinato nella vinaccia; il "Corona di Sbronzo", caduto nel vino; il "Maccarò de Nocchia", con all'interno nocciole tostate. 

E che dire della carne di maiale?! Se noi li chiamiamo ancora Coppa, Preciutto, Ventresca, Capicollo, Rocchi, Braciole, Costicelle, Guanciola, una ragione dovrà pur esserci.

Oltre ai tagli freschi, il Mercatino dei Ritrovati Sapori, propone salsicce fresche e secche, di carne e di fegato, ventresche e guanciali, "pancerina" pancetta arrotolata e genuina...senza conservanti aggiunti; il sabato porchetta...prossimamente cotta a legna. 

Ottime le preparazioni stagionali: pomodori con il riso, zucchine ripiene, melanzane alla parmigiana, insalata di riso, fritti vari: calzoni, pizze, fiori di zucca, frappe, supplì, strufoli, bombe, pizzacce.

Tra i prodotti locali, merita menzione particolare la "Nellina" famoso, buono e naturale cioccolato spalmabile con spiccato gusto di nocciola, preparato dall'azienda agrituristica "La Gentile", che vanta al suo attivo numerose preparazioni alimentari di qualità, che potete acquistare nel nostro Mercatino dei Ritrovati Sapori. Non ci mancano naturalmente i buoni prodotti della nostra "Tuscia": miele, liquori, vini, alcuni dedicati a personaggi della storia locale come il bianco ed il rosso di Clelia Farnese. 

E che dire dell' ultimo nato "Naturello" il salame di Agustarello. Insaccato giovane (di breve stagionatura), di puro suino, senza conservanti, con sale, alcune varietà di pepe, spezie e aromi.

Per le tavolette di cioccolato della casa, ci affidiamo ad esperti maître cioccolatieri di Viterbo. Per la pasta fresca, oltre alle nostre preparazioni (crepes, cannelloni, lasagne in vari gusti), ci affidiamo alla collaborazione di pastai. Tra i nostri preparati potete provare: fettine panate, hamburger e la "polpiatta". 

Non mancano naturalmente, all'interno, vino e cibo della tradizione nazionale.

Completa la nostra offerta un reparto non alimentari.

A questo punto non vi resta che entrare e...provare!

Questa struttura è partner di MyTuscia.com dal 29 Jan 2016.

Posizione

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Il Mercatino dei Ritrovati Sapori

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Posizione
Prezzo
Cortesia
Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia