• Arlena di Castro

    Arlena di Castro è un piccolo centro agricolo immerso nei Monti Volsini. Il Paese si trova sul versante sud-occidentale dell’apparato vulcanico ed è attraversato da molti corsi d’acqua.



    Sul suo territorio ci sono molte coltivazioni di frumento ed olive, che forniscono dei prodotti alimentari di alta qualità.



    Da visitare la Chiesa di San Rocco, risalente al 1500 circa e con al suo interno alcuni affreschi di scuola settecentesca, come la Madonna del Rosario e la Santissima Trinità.



    Arlena di Castro è una cittadina tranquilla, immersa nel verde, dove poter riscoprire gli antichi sapori di una volta. E’ la meta ideale per un weekend all’insegna del relax e della buona cucina.


  • Storia di Arlena di Castro

    Arlena di Castro è un piccolo centro agricolo nel cuore dei monti Volsini, posto sul versante sud-occidentale dell'apparato vulcanico e solcato da un ventaglio di corsi d'acqua che concorrono a formare il torrente Arrone.

    Quasi completamente disabitata e ridotta ad una Roccaccia, fu praticamente rifondata nella seconda metà del secolo XVI, per volontà del cardinale Alessandro Farnese, che nel 1573 vi insediò alcune famiglie provenienti da Allerona.

    Successivamente il possesso del borgo passò dal Ducato di Castro e Ronciglione al Conte Alessandro Cardelli, per concessione di Papa Pio VI, che lo vendette poi al Principe Polacco Poniatowski.

    L'economia di questo piccolo paese si basa principalmente sulle coltivazioni di frumento ed olive, ma anche di prodotti da serra e campo aperto, quali pomodoro, asparago, melone, cocomero e peperone.

    Diffuso è anche l'allevamento di ovini anche se in diminuzione, e questo probabilmente è dovuto soprattutto alla crisi del settore.

    Nel territorio vi sono inoltre attive alcune cave di pietra pomice.

  • Eventi Arlena di Castro

    • Settimana Santa: Durante il periodo Pasquale, ad Arlena di Castro c’è la Rievocazione della Passione di Cristo. La manifestazione si compone di tre giorni, che a partire dal Venerdì Santo si protrae fino alla Domenica di Resurrezione. Durante la manifestazione vi sono: una processione con corteo storico, il venerdì, una rappresentazione della Passione di Cristo, il sabato, e festeggiamenti vari con spettacolo pirotecnico per la Resurrezione del Cristo, la domenica.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Arlena di Castro

    • Frumento: Molto diffusa è la coltivazione del frumento, coltivazione che fornisce un prodotto di alta qualità, grazie anche alla lontananza di centri urbani ed industriali.
    • Olio Extravergine di Oliva: Dalle olive locali, nasce un olio extravergine di oliva, dal sapore deciso e dal colore scuro, tendente al verde smeraldo, con riflessi dorati.

Scopri anche...

Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia