• Tessennano

    Tessennano è un piccolo paesello della Provincia di Viterbo, posto su di un basamento tufaceo a circa 350 m.s.l.m.



    Il paese è immerso nel verde, tra oliveti e boschi antichi.
    I secolari oliveti producono olive varità Canino, dal gusto deciso, dalle quali si estrae un ottimo olio extravergine DOP.



    Tessennano è un paese prettamente agricolo, in cui, oltre all’olio extravergine, si produce vino bianco e rosso IGT.



    A pochi chilometri da Montalto di Castro, Tarquinia e il Lago di Bolsena, Tessennano è il luogo ideale per chi è alla ricerca di tranquillità, senza rinunciare ad una vacanza al mare o al lago.



    Il suo clima mite, ma fresco, rende, soprattutto in estate, il soggiorno a Tessennano veramente piacevole.




  • Storia di Tessennano

    Non si hanno notizie certe sull’origine di Tessennano fino al Medioevo. La leggenda sostiene che fosse stato fondato da Ascanio, figlio di Enea e che fu probabilmente di origine etrusca.

    Si pensa che, proprio in epoca etrusca, fosse una stazione di posta, situata lungo la via che collegava Tuscania a Canino.

    Inizialmente sotto il dominio della Chiesa, nell’XIII secolo passò sotto la giurisdizione di Tuscania.

    Nel XV secolo, divenne un possedimento dei Farnese, che la inclusero nel Ducato di Castro, voluto da Papa Paolo III (Alessandro Farnese).

    Con la distruzione del Castro, nel 1649, Tessennano tornò alla Santa Sede, che lo concesse di volta in volta ad alcune delle famiglie nobiliari dell’epoca, l’ultima dei quali fu la famiglia dei Patriarca nella persona di Giovanni Battista Casali Patriarca nel 1788.

  • Eventi Tessennano

    • Sagra pasta e fagioli: nel mese di agosto nel suggestivo borgo di Tessennano si svolge la Sagra della Pasta e Fagioli. Un fantastico evento enogastronomico dove si può gustare uno dei prodotti tipici di Tessennano, il fagiolo, usato come ingrediente per minestre e altri piatti.
    • Processione del Cristo Morto: in occasione della Pasqua, a Tessennano si svolge una processione per le vie del paese.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Tessennano

    • Vino bianco e rosso IGT: Tra le colline di Tessennano si estendono numerosi vigneti che producono, bianchi e rossi IGT di alta qualità.
    • Olio extravergine di oliva varietà Canino: Olio DOP Canino, dal tipico colore verde scuro, offre un buon equilibrio tra l’amaro e il piccante, con un regustro di erbe aromatiche. Ottimo per bruschette e come condimento per i piatti tipici di zona.
    • Fagioli: Uno dei prodotti tipici della zona di Tessennano, il fagiolo, viene celebrato ad agosto, con la famosa Sagra della Pasta e Fagioli.
Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia