Olio extravergine di oliva della Tuscia

Olio extravergine di oliva della Tuscia

L’olio extravergine di oliva è un prodotto di alta qualità, dal sapore inconfondibile e pieno. Circa ⅕ dell’olio di oliva laziale è prodotto nella Tuscia Viterbese, zona in cui la cultura dell’olivo e dell’olio sono profondamente radicati nella storia e nella cultura locale.


Le grandi qualità di questi oli sono da ricercarsi nel terreno su cui si estendono le coltivazioni: un terreno vulcanico ricco di elementi e principi nutritivi, che rendono questo prodotto di altissima qualità. Ma la grande qualità degli oli extravergine della Tuscia risiede anche nei costanti sforzi dei produttori e degli olifici, per raggiungere alti standard qualitativi.


Grazie infatti all’impiego di tecnologie all’avanguardia ed a una grande attenzione all’ambiente e alle tradizioni, molti produttori hanno raggiunto il loro obiettivo.


Il rispetto dell’ambiente è poi alla base di una cultura dell’olio consapevole: attraverso infatti azioni mirate di sostegno tecnico agli olivicoltori, si ha come obiettivo quello di ridurre al massimo l’utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti chimici.


A conferma dell’alta qualità di questi oii, nel 1998 la qualità Canino e nel 2006 il Tuscia, hanno ottenuto dall’ Unione Europea, il riconoscimento DOP, “Denominanzione di Origine Protetta”.

Caratteristiche Enogastronomiche

Sul piano nutrizionale l’olio extravergine di oliva, oggi più che mai ha raggiunto una grande rilevanza. Siamo infatti in un’ epoca nella quale dolci e grassi animali, sono ormai largamente consumati dalla popolazione, a scapito spesso della salute.



Il collegamento di alcune malattie, come diabete, arteriosclerosi e obesità, con una cattiva alimentazione è ormai evidente.



Di contro, è scientificamente provato, che l’adozione di quella che viene chiamata “dieta mediterranea”, basata sul consumo di frutta, verdura, legumi, cereali e olio di oliva, può portare un enorme beneficio alla nostra salute.



L’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti base della nostra dieta mediterranea. Ricco di polifenoli, che naturalmente contrastano i radicali liberi e di acidi grassi instauri, che aiutano ad eliminare il colesterolo, l’olio extravergine di oliva è un prodotto che non deve mancare sulle nostre tavole.



Ma vediamo nel particolare, che tipi di olio vengono prodotti nella Tuscia.



L’olio extravergine di oliva della Tuscia, si distingue in due grandi filoni principali:il DOP Canino e il DOP Tuscia.


Il Canino DOP è una coltivazione tipica della provincia di Viterbo, principalmente diffusa nella zona di Canino, Tarquinia e Vetralla. L’olio che ne deriva è di ottima qualità, dall’odore fruttato che ricorda il frutto appena colto e con un sapore fruttato medio, con un retrogusto a metà tra l’amaro e il piccante.


Il DOP Tuscia, invece si divide in due tipologie a seconda della zona di produzione e delle caratteristiche del terreno sui sorgono gli uliveti. In particolare si ha:




  • Il DOP Tuscia Teverina: prodotto con olive “Frantoio” e “Foggiasca”, dal sapore delicato e dolce, ottimo per ricette di pesce. .

  • Il DOP Tuscia Colli Cimini è invece un olio più deciso, prodotto con 4 diversi tipi di olive: la “Caninese”, la “Bolzone”, la “Olivone” e la “Morraiolo”. Per il suo sapore più consistente è ottimo come condimento per carni, bruschette e minestre.

Storia

La coltivazione dell’olivo nella Tuscia ha origini antichissime: iniziò a diffondersi già del VI a.C., grazie agli scambi commerciali tra Etruschi, Greci e Fenici.


Molti sono infatti i reperti archeologici che testimoniano la conoscenza di questo tipo di coltura nella Tuscia. Sono stati infatti ritrovati dipinti in alcune tombe etrusche che testimoniano la conoscenza degli antichi Etruschi di questa pratica.

Prodotto tipico di...

Vuoi inserire la tua Azienda su MyTuscia?

MyTuscia è il principale portale turistico della Tuscia. Se sei il proprietario di un Hotel, Ristorante, Agriturismo, Produttore di prodotti tipici, oppure se sei un operatore Turistico e vuoi entrare a far parte della più grande community della Tuscia, scopri come inserire la tua azienda sul nostro portale!