• Bassano in Teverina

    Bassano in Teverina è un piccolo centro, situato al confine tra Lazio ed Umbria, a circa 22 Km da Viterbo



    Posto in una posizione che domina dall’alto la Valle del Tevere, Bassano in Teverina, si estende in prossimità delle propaggini dei Monti Cimini.



    Dal suo famoso belvedere, si può ammirare uno splendido panorama sulla Valle del Tevere e sulla vicina Umbria.



    Passeggiando tra le strade di Bassano, si incontrano Chiese antiche di varie epoche a testimonianza di un’epoca e di una storia antiche.



    Nelle vicinanze è poi possibile anche visitare le diverse tombe etrusche in località Poggio Zucco.

  • Storia di Bassano in Teverina

    Paese dalle origini etrusche, con una ricca storia medievale che lascia le sue tracce nell'antico borgo, uno dei più belli di tutta la Tuscia.

    Le origini etrusche sono testimoniate dalle porzioni di fortificazioni ancora oggi conservate e da una necropoli in località Poggio Zucco.

    A poca distanza dal borgo troviamo il lago di Bassano, localmente noto come il "Laghetto", descritto da Plinio il Giovane come "una ruota messa a giacere, con un circonferenza in tutto regolare... di colore, più pallido, più verde e più intenso del marino". Ad oggi il lago è parzialmente interrato e si caratterizza da acque lattiginose dovute alle sorgenti sulfuree che lo alimentano.

    Presso di esso, attorno al 360 a.C., i Romani inflissero agli Etruschi una clamorosa sconfitta.

    Il borgo passò successivamente sotto il dominio della Santa Sede, per poi essere governato, dal XIII al XV secolo, da un castellano, nominato dal Rettore del Patrimonio, finché a metà del 1500 non fu venduto da Papa Pio IV alla famiglia trentina dei Madruzzo.

    Nel 1943, l'esplosione, nella stazione di Bassano, di un treno tedesco carico di munizioni, distrusse l'antico borgo, che venne abbandonato per inagibilità. La popolazione però ricostruì, a monte di quello vecchio, il paese nuovo, che nel 1958 riottenne la dignità di Comune, dopo essere stato, per circa trentuno anni, aggregato a quello di Orte.

    Oggi l’antico borgo di Bassano in Teverina è riunito intorno al castello e alla romanica chiesa di Santa Maria dei Lumi. A Natale poi, il borgo si popola di un' atmosfera suggestiva e affascinante, complice anche la rappresentazione del Presepe vivente.

  • Eventi Bassano in Teverina

    • Festa della Pizza: Nella prima decade di agosto, si svolge la Festa della Pizza, dove poter gustare questa prelibatezza della cucina italiana.
    • Borgo in Festa - Notti delle Lanterne: A luglio il borgo di Bassano in Teverina si mette in festa, con stand gastronomici, musica e l’apertura serale delle botteghe artigiane.
    • Cinema sotto le stelle: kermesse dell’estate a Bassano in Teverina, con la proiezione di tantissimi film all’aria aperta.
    • Presepe Vivente: Durante le feste natalizie, anche a Bassano si celebra il Natale con una ricca rappresentazione del Presepe Vivente.

    Scopri gli eventi in corso

  • Prodotti tipici di Bassano in Teverina

    • Vino: Bianchi e Rossi DOP ed IGP vengono prodotti a Bassano in Teverina, tra questi ricordiamo il Vino Colli Cimini IGP e Colli Etruschi Viterbese DOP.
    • Olio extravergine di oliva: dagli uliveti del luogo, si estrae un olio extravergine di oliva dal sapore intenso, in qui equilibrio tra dolce e amaro, conferisce a questo olio, un gusto unico.

Scopri anche...

Inserisci la tua azienda

Partner e Sponsor Ufficiali

1604lab S.r.l.
Fotoclick Caprarola
Pack Eat Easy
ExtraVoglio
Informa Giovani
Eventi della Tuscia