Tarquinia, la città che diede i natali ai re etruschi di Roma è da sempre un centro culturale molto importante, ricco di storia, architettura e natura. Nel prossimi weekend di novembre ospiterà una rassegna di eventi legati a musica, cinema e letteratura: "Tarquinia a porte aperte - Un museo nella città".
Dante, musica e cinema a Tarquinia
Sabato 7 Novembre, alle ore ore 17:00, nella Chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia, si terrà Inferno "lectio performance" di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. L'evento, a cura dell'associazione culturale TusciaE20 di Viterbo, è nato per celebrare il 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri.
Domenica 8 Novembre, per la rassegna "Cin'è Musica concerto", alle ore 16:30 presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale di Tarquinia, si terrà il concerto del Soprano Elisabetta Torresi, accompagnata al pianoforte da Gabriele Ripa. A seguire, la proiezione del film "Carmen Jones", ispirato alla Carmen di Bizet.
Nelle domeniche successive, 15-22 e 29 novembre, continuerà la rassegna "Cin'è Musica Concerto" dalle 16:30, con proiezioni di film e musica.
Tarquinia tra Antichi strumenti e mostre
Venerdì 13 Novembre presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Tarquinia, alle 19:00 si terrà un "Concerto di antichi strumenti", con ricostruzioni perfette di strumenti musicali del passato.
Sabato 14 Novembre, si terrà alle 16:00 l'inaugurazione della Mostra delle sculture di Francesco Ercoli, presso la sala D.H. Lawrence, Via Umberto I, 49 , Tarquinia. La mostra sarà aperta fino al 29 novembre, con il seguente orario: 9:00 - 12:00 / 16:00 - 19:00.
Sabato 14 Novembre, alle 17:00, presso la Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto), Tarquinia, si terrà l'inaugurazione del Festival "Pagine a Colori". Sarà possibile visitare la mostra fino al 13 dicembre, secondo il seguente orario: 9:00 - 13:00 / 16:00 - 19:30.
Teatro e storia a Tarquinia
Venerdì 20 Novembre, alle 17:00 si terrà la presentazione dell' Associazione Culturale ΑΔΩΝΙΣ, per la valorizzazione del sito archeologico di Gravisca e del Litorale di Tarquinia.
Sabato 21 Novembre, alle ore 17:00 nella Sala delle Arti della Biblioteca Comunale "V.Cardarelli", in via Umberto I, 34, Tarquinia, si terrà una lezione dimostrativa sul teatro di Stanislavskij, a cura del Maestro Nino Scardina.
Tarquinia due appuntamenti di storia e cultura
Venerdì 27 Novembre, alle 17:30, si terrà Drug Goiko, spettacolo teatrale di e con Pietro Benedetti e regia di Elena Mozzetta, che parla della storia di Nello Marignoli, un partigiano viterbese che prese parte alla Resistenza jugoslava.
Sabato 28 Novembre, presentazione del Progetto Delfino del Maesto Bruno Elisei, ore 17:00 presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale "V.Cardarelli", Via Umberto I, 34, Tarquinia.
Un ricco carnet di appuntamenti per un Novembre in Tuscia, tutto da vivere.