Nella suggestiva ambientazione di Civita Castellana, si svolge la manifestazione "Alla Scoperta dei Falisci", l'antico popolo che abitava l'Italia centrale molti secoli fa.
Molte sono le ipotesi legate all'origine di questa popolazione: c'è che li vede come un popolo autoctono e chi invece pensa si tratti di una popolazione indoeuropea, contemporanea dei Latini, migrata lungo la direttrice Nord-Sud della costa occidentale italiana.
La storia dei Falisci è strettamente legata a quella dei Romani, dai quali si dovettero difendere, anche alleandosi con gli Etruschi. Nonostante tutto, la loro resistenza terminò nel 241 a.C. quando Falerii Veteres, la loro città principale, venne rasa al suolo e di fatto, i Falisci smisero di avere una storia separata da quella romana.
La vicinanza con i Latini e gli Etruschi, influenzò molto questa popolazione e questo è evidente anche dalle numerose testimonianze legate ai ritrovamenti archeologici.
Civita Castellana riscopre i Falisci
Il suggestivo paesaggio delle forre, dove la terra si divide in profonde fenditure che cadono a picco e la ricca vegetazione ricopre tutto, fa da cornice alla zona in cui molti secoli fa si stabilirono i Falisci.
Questo popolo dalle origini misteriose e ancora non del tutto note, ci ha lasciato molte testimonianze, alcune delle quali verranno ripercorse durante un itinerario alla scoperta della loro storia. Il percorso prevede una visita al Museo dell' Agro Falisco Sangallo, situato nel centro storico di Civita Castellana e un tempo, residenza di Papa Borgia.
Il palazzo ospita, oltre all'esposizione museale permanente, anche la mostra "Il sacro che scorre", in cui poter ammirare una serie di singolari reperti votivi, rinvenuti negli anni '90 a Corchiano.
Al termine del percorso, sarà fatta una visita alla cattedrale, ponendo l'attenzione sulle sue importanti decorazioni musive cosmatesche. In fine, per conoscere ed approfondire storia e vita dei Falisci, si passerà per un laboratorio di artigianato, che lavora ancora oggi secondo le antiche tecniche ceramiste falische.
Informazioni sull'evento
L'appuntamento è Domenica 4 Ottobre 2015, ore 9:30 sul Ponte in Via Roma a Civita Castellana, all'ingresso del centro storico.
Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e che è previsto un numero minimo di 15 partecipanti.
Per ulteriori informazioni, potete visitare www.anticopresente.it