Tutto è pronto per un altro interessante evento della Tuscia: la Festa della Vendemmia a Barbarano.
Come ogni anno, il rito della vendemmia viene celebrato e festeggiato, tra le vie del paese, in un tripudio di allegria e buon gusto.
Ci saranno sfilate con abiti d'epoca, stand gastronomici con tante prelibatezze e la consueta gara di tiro con la fionda.
La Festa della Vendemmia di Barbarano, ci riporta in un 'atmosfera magica, della tradizione contadina, con la pigiatura dell' Uva e la rievocazione della Vendemmia, con abiti dell'epoca. Il tutto sarà poi allietato da musica dal vivo.
Ma vediamo il programma nel dettaglio:
Dalle ore 11:00 si svolgerà la sfilata con la rievocazione della vendemmia, con il trasporto dei tini d'uva e la pigiatura. Dopo la sfilata, sarà distribuito del buon mosto, da gustare tutti insieme in compagnia.
Alle 12:30, si darà il via agli stand gastronomici, in cui poter assaporare polenta con salsicce, costarelle e nel pomeriggio caldarroste e pizzette, per fare merenda tutti insieme.
La musica da vivo farà da cornice a questo interessante evento eno-gastronomico della Tuscia.
Alle 15:30 si svolgerà la tradizionale gara di tiro con la fionda, in cui gli sfidanti si contenderanno l'ambito titolo di vincitore della competizione.
Tra le strade di Barbarano si respira allegria e profumi di un tempo, il tutto reso ancora più interessante grazie alla splendida cornice del borgo di Barbarano.
Insomma una festa all'insegna della riscoperta delle antiche tradizioni, in cui folklore e gusto si fondono, per dar luogo ad un evento unico a cui vale la pena partecipare.