Viterbo, città piena di storia e fascino, è la location perfetta per un mostra dedicata agli Etruschi: Etruschi 3D
Gli Etruschi furono una popolazione molto antica, che abitò l'Italia Centrale, affermandosi in una zona denominata Etruria. Questa zona comprendeva la Toscana, l'Umbria e la parte settentrionale del Lazio. Remota civiltà che influenzò profondamente la popolazione romana, fino a fondersi completamente con essa, intorno al I sec. a.C.
E' a loro, alla loro cultura e alla loro storia, che Viterbo ha deciso di dedicare una mostra, ma non una mostra comune!
Etruschi 3D: 24 Ottobre 2015 - 4 Maggio 2016
L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Historia di Viterbo, per dare l'opportunità a coloro che lo vorranno, di conoscere il mondo etrusco, in un modo differente dal solito.
L'esposizione sarà visibile al pubblico dal 24 Ottobre 2015 al 4 Maggio 2016 dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30, dal martedì alla domenica presso la ex - Chiesa degli Amaldiani a Piazza dei Caduti a Viterbo. E' una mostra completamente multimediale e ad ogni visitatore sono forniti occhialini 3D, per vedere i principali siti archeologici etruschi in 3 dimensioni, ricostruiti grazie alla tecnologia del laser scanning.
Sono messi a disposizione del pubblico grandi schermi TV, tablet e videoproiettori, per far vivere ai visitatori la vita ai tempi degli etruschi e mostrare tombe, musei e siti archeologici sparsi sul territorio. La visita è costituita da un percorso nel quale attraverso filmati, animazioni, immagini 2 e 3D, si racconta il mondo di questo antico popolo.
Grazie alle ricostruzioni in 3D di tombe e oggetti, ai visitatori sembrerà quasi di trovarsi veramente nel sito archeologico originale. La modellizzazione 3D è stata realizzata dall'unità 3D Optical Metrology di FBK, diretta dall' Ing. Fabio Remondino.
E' presente una postazione con uno schermo gigante che consente un Virtual Tour alla scoperta della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e di quella di Monterozzi e Calvario a Tarquinia. New-entry del 2015, sarà possibile visitare anche la tomba della Scimmia a Chiusi e il Parco Archeologico di Vulci. Insomma un vero e proprio tour, che consente l'accesso, anche se virtuale, a ben 36 tombe, completamente visitabili.
Tecnologia e Storia per scoprire gli Etruschi
Durante il percorso virtuale alla scoperta del popolo degli etruschi, è possibile vedere delle proiezioni olografiche con oggetti e manufatti antichi, da poter vedere da vicino ed ammirare, proprio come se fossero reali. Un tour completamente virtuale, ma che consente di avere racchiusi, in un'unica sede, tantissimi reperti e luoghi, legati alla cultura etrusca.
Innovazione e tecnologia, si fondono completamene con la storia, per fornire a tutti i visitatori un'esperienza veramente unica.
Tra le altre attrazioni presenti alla mostra, ritroviamo delle curiose "Teste Parlanti di Historia", che raccontano ai più giovani o chiunque altro vorrà ascoltare, curiosità ed aneddoti legati alla vita di questo antico popolo dell' Italia centrale.
Molto interessante è poi la postazione interattiva per i più piccoli, che consente loro di ricostruire in modalità "puzzle", alcuni oggetti, proprio come se fossero dei piccoli archeologi.
In anteprima assoluta poi, ci sarà la ricostruzione in 3D della famosa "Tomba Francois" di Vulci, con i suoi favolosi affreschi. Grazie alla tecnologia 3D, è possibile entrare al suo interno e visitarla, per scoprire tutte le meraviglie che questa tomba etrusca nasconde. A corredo di questa sezione, sono presenti anche le riproduzioni di alcune delle tombe più importanti del Parco Archeologico di Vulci.
Infine, a completamento di questo percorso, ci sono 60 grandi fotografie, pannelli didattici in 3D e ben 8 monitor, dove è possibile visualizzare immagini legate al mondo etrusco.
Insomma, un vero e proprio tuffo nel passato, volto alla scoperta di una civiltà che ha fatto storia, la nostra storia.
Un popolo quello degli etruschi, pieno di talento, di cultura e di storia, che attraverso questa mostra, può essere conosciuto e valorizzato.
Ringraziamo il Sig. Petroselli per la segnalazione di questo evento, cosi interessante.
Non perdete quindi l'occasione di visitare questo favoloso allestimento e scoprire tutto della Civiltà Etrusca.